Sponsor:

volkswagen


Monte dei Paschi di Siena


Vodafone


Martini


Delfino Catering


Jack Bolina


Adria Bandiere


Il Bando

 

BANDO DI REGATA

Link al bando in formato pdf 

 

scarica il modulo di Iscrizione :

Modulo d’iscrizione Regate

ENTE ORGANIZZATORE:

L’autorità organizzatrice è la Federazione Italiana Vela, che delega l’organizzazione al Comitato “CICO 2009 Cesenatico”  composto dai seguenti Circoli: Circolo Nautico Cesenatico, Circolo Vela Cesenatico, Congrega Velisti Cesenatico, con la collaborazione della Federazione Italiana Vela e delle seguenti Società: Circolo Nautico Amici della Vela Cervia, Centro Velico Punta Marina, Circolo Velico Ravennate, Club Nautico Rimini, Circolo Nautico del Savio.

 

INDIRIZZO:

c/o Congrega Velisti Cesenatico, via Cavour 27 (c.p. 4) - 47042 Cesenatico (FC)

Tel. 0547/80655 - 0547/81094 Fax 0547/679661 - 0547/672213

e mail: info@cico2009.it

 

PROGRAMMA DELLE REGATE:

Le regate si svolgeranno dal 30 Maggio al 2 Giugno 2009 nel tratto di mare antistante il litorale di Cesenatico.

La base nautica per le derive, catamarani e tavole a vela sarà situata sulla spiaggia del Circolo Vela Cesenatico e della Congrega Velisti Cesenatico, mentre quella della Classe Star sarà situata presso il Circolo Nautico Cesenatico.

Per tutti i Campi di Regata I’orario dell’esposizione del Segnale di Avviso della prima prova sarà dato alle ore 13.00 del 30 Maggio 2009, quello della prima prova di giornata per i giorni seguenti verrà comunicato, mediante avviso all’Albo Ufficiale dei Comunicati, entro le ore 19.30 del giorno precedente a quello in cui avrà effetto; in mancanza di tale comunicato varrà l’orario fissato per il primo giorno di prove; salvo che il giorno 2 Giugno non saranno esposti Segnali di Avviso oltre le ore 16.00.

 

AMMISSIONE:

Sono ammesse tutte le classi Olimpiche 2012, con la sola eccezione del MR femminile che effettua il suo campionato Italiano in altra sede ed altra data.

I Campionati sono Open, per equipaggi italiani, stranieri o misti (italiani e stranieri); in ogni caso i Titoli saranno assegnati all’equipaggio interamente italiano primo classificato.

 

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni dovranno essere inviate alla F.I.V., Settore Programmazione Attività Sportiva Nazionale ( m.marongiu@federvela.it o fax 010-592864)  entro e non oltre il 15 Maggio 2009; entro la stessa data gli equipaggi dovranno versare la tassa di iscrizione all’Ente Organizzatore a mezzo bonifico bancario intestato a: COMITATO CICO 2009 - Cassa di Risparmio di Cesena Filiale Cesenatico Caboto - c/c 12958/0 - iban: IT57 V061 2024 0430 0000 0012 958.

La ricevuta di versamento, unitamente al modello di iscrizione, dovrà essere trasmessa alla Segreteria di Regata a mezzo fax al n. 0547/679661 – 0547/672213 o per e-mail: info@cico2009.it .

L’Ente Organizzatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di accettare iscrizioni dopo la data limite.

In caso di mancata partecipazione la tassa d’iscrizione non verrà restituita.

Tutte le iscrizioni andranno perfezionate, presso la Segreteria di Regata, entro l’ultimo giorno di stazza previsto per le varie Classi.

 

TASSA D’ ISCRIZIONE:

Classe

Quota

Alaggio

STAR

52.00

20

49er

52.00

 

470

52.00

 

FINN

42.00

 

LASER

42.00

 

RSX

37.00

 

 

Apertura Ufficiale della Segreteria di Regata: ore 09.00 del giorno 29 Maggio 2009; da quell’orario saranno disponibili le Istruzioni di Regata.

 

CONTROLLI DI STAZZA:

Le operazioni di stazza saranno effettuate ad iniziare dalle ore 09.00 del 29 Maggio 2009 presso le rispettive basi nautiche.

Potranno essere eseguiti controlli di stazza durante lo svolgimento del Campionato.

 

REGOLAMENTI:

Le regate saranno condotte secondo le “Regole” così come definite dal Regolamento di Regata.

In questa manifestazione la normativa FIV per l’attività agonistica è da considerarsi “Regola”.

In caso di conflitto fra il Bando di Regata e le Istruzioni di Regata prevarranno, in generale, queste ultime, fatta salva l’applicazione della RRS 63.7

Le decisioni della Giuria saranno inappellabili secondo la RRS 70.5.

 

ELEGGIBILITÀ:

I concorrenti italiani dovranno essere in regola con il tesseramento F.l.V., comprese le prescrizioni sanitarie e l’associazione alla Classe per l’anno 2009, inoltre quelli della Classe Laser dovranno ottemperare a quanto disposto dalla Normativa Assolaser.

Le tessere, assieme al Certificato di Stazza o Certificato di Conformità e l’attestato di avvenuta copertura assicurativa di Responsabilità Civile (R.C.T.) in corso di validità, secondo i termini definiti dalla vigente Normativa Federale, con massimale unico non inferiore a € 1.000.000,00, dovranno essere consegnate, in originale, alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione .

I concorrenti stranieri dovranno essere in regola con le Norme delle rispettive Federazioni d’appartenenza ed essere regolarmente iscritti all’Associazione di Classe.

 

PUBBLICITÀ:

La pubblicità è libera ai sensi della Regulation 20 (ISAF Advertising Code); ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta o fornita dall’Ente Organizzatore.

 

NUMERO DELLE PROVE:

E’ previsto un massimo di n° 8 (otto) prove, due al giorno, potrà essere disputata una prova aggiuntiva al giorno, a condizione di non portarsi in anticipo sul programma di più di una prova.

Per i soli 49er è previsto un massimo di n° 16 (sedici) prove, (quattro al giorno).

 

SISTEMA DI PUNTEGGIO:

Sarà adottato il Sistema di Punteggio Minimo, RRS A4, con classifiche generali per ogni Classe e scarti come disposto dalla Normativa vigente.

 

ASSEGNAZIONE DEI TITOLI:

Agli equipaggi vincitori saranno assegnati i seguenti titoli:

 

Classe

Titolo

STAR

Campione Italiano Assoluto

49er

Campione Italiano Assoluto

470 M

Campione Italiano Maschile

470 F

Campione Italiano Femminile

470 J (88 e seguenti)

Campione Italiano Juniores

FINN

Campione Italiano Assoluto

LASER Standard

Campione Italiano Maschile

LASER Standard J (89-92)

Campione Italiano Maschile Juniores

LASER Radiale

Campione Italiano Femminile

LASER Radiale J (89-94)

Campione Italiano Femminile Juniores

RS-X M

Campione Italiano Maschile

RS-X F

Campione Italiano Femminile

RS-X J (91 e seguenti)

Campione Italiano Juniores

 

I titoli saranno assegnati se saranno state portate a termine almeno 4 prove e se al Campionato hanno preso parte almeno 10 barche italiane per Classe e per categoria.

Dovranno essere inoltre rappresentate almeno 4 Zone FIV.

La FIV si riserva di esaminare, per alcune classi, la possibilità di abbassare il numero minimo delle barche partecipanti, ma dovranno comunque essere rappresentate almeno quattro Zone.

 

COMUNICAZIONI RADIO:

Tranne che in caso di emergenza, in regata, una barca non dovrà trasmettere o ricevere comunicazioni radio se non accessibili a tutte le altre barche. Questa disposizione vale anche per l’uso di telefoni cellulari.

 

IMBARCAZIONI DEGLI ACCOMPAGNATORI

Gli accompagnatori, che fossero dotati di proprie imbarcazioni appoggio ed intendessero essere presenti nelle adiacenze dell’area di regata, dovranno chiedere apposita autorizzazione al Circolo Organizzatore all’atto dell’iscrizione.

Tali imbarcazioni saranno autorizzate alla navigazione nell’area di regata solo in caso di necessità, quali mezzi assistenza; dovranno aiutare le imbarcazioni dell’organizzazione nelle operazioni di sicurezza e prestare la massima assistenza a tutti i Concorrenti.

 

DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI:

I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere, tramite qualsiasi mezzo, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi, ma non limitati, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

 

RESPONSABILITÀ:

La decisione di partecipare alle prove spetterà ai concorrenti (ai genitori e/o accompagnatori dei concorrenti minorenni) che, all’atto dell’iscrizione, dovranno sottoscrivere il relativo documento di assunzione di responsabilità.

L’Ente Organizzatore, in proprio ed anche a nome degli Ufficiali di Regata designati, declina ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse derivare per danni a persone e/o cose in terra e/o in acqua in conseguenza della partecipazione alle regate.

Si richiama l’attenzione sul disposto della Regola Fondamentale 4.

 

PREMI E PREMIAZIONE

La premiazione del Campionato si svolgerà non appena possibile al termine delle prove; la F.I.V. premierà con proprie medaglie i primi tre classificati di ogni Classe e Categoria.

 

LOGISTICA:

Per tutte le informazioni logistiche relativamente ad Hotels, Residences, Campeggi, ecc. rivolgersi a:

 

CESENATICO TURISMO

V.le Roma 112 - 47042 Cesenatico

Tel. 0547/673287 - Fax 0547/673288

info@cesenaticoturismo.com - www.cesenaticoturismo.com.

referente: Noemi Bisacchi

 

Per ogni altra informazione e/o problema rivolgersi alla Segreteria di Regata ai numeri telefonici su riportati.

 

 


Con il Patrocinio di:

Regione Emilia RomagnaProvincia di Forlì CesenaComune di Cesenatico

 

Con la collaborazione di:
Guardia Costiera
Gesturist